Statina

Salve ho 57 anni e sono affetta da circa 13 anni da Colangite Sclerosante Primitiva con sospetto (confermato) di sindrome da overlap CBP/AIH da circa 3 anni, volevo sapere cortesemente questo: è da circa 5 anni che prendo la Sivastin 20 mg per il colesterolo, tuttavia visto che dalle mie ultime analisi del sangue risultano i valori relativi al colesterolo tra quelli ottimali, il mio medico di base mi ha proposto di sospendere la Statina in questione, prendendola a giorni alterni e poi 1 volta a settimana. Oltre a questo, ho pensato di prendere, senza il parere del mio dottore, la bevanda Danacol, ma ho letto che qualora si stia seguendo una terapia contro il colesterolo, di farlo sapere al dottore prima di assumere tale bevanda. Pertanto mi interessava sapere questo: Il Danacol potrebbe creare problemi con la STATINA che prendo ancora? Grazie Attualmente sto seguendo la seguente terapia Deursil 300mg 1cp tre volte al giorno Deltacorte 7,5 ogni mattina alle ore 8.00 Dibase 25 000 U. I 1 fl due volte al mese In attesa di una Vs. risposta, porgo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

Il Danacol per me è ininfluente. quali sono i valori di colesterolo e trigliceridi?

Risposto il: 21 Maggio 2019