Ho una placca coronarica, devo prendere la statina?

Gentile Dottore sono un uomo di 60 anni, peso 61kg e sono alto 163cm.

Ho appena eseguito una TC al cuore che poneva il quesito: CAC score Questo il referto: Sono state acquisite scansioni assiali cardiosincronizzate del cuore. Placca calcifica a carico della discendente anteriore con punteggio del calcio di 14. Le chiedo se questa unica placca calcifica con CAC score 14, può suggerire l'uso della statina. Gli esami ematochimici sono tutti nella norma tra cui: Colesterolo tot: 134mg/dl; HDL: 43mg/dl; LDL: 84mg/dl; Trigliceridi: 92mg/dl.

Grazie Cordiali Saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la calcificazione coronarica induce a fare degli altri accertamenti per verificare l'esistenza di una patologia del metabolismo calcico o malattie sistemiche come la psoriasi o infiammatorie di altra natura. Gli esami della colesterolemia totale ed in particolare dell'LDL colesterolo sono normali, quindi non vi è una indicazione assoluta ad assumere statine; è da verificare se fosse necessaria l'assunzione di un antiaggregante piastrinico. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Novembre 2017