la steatosi si manifesta con aspetto iperecogeno epatico

Se possibile vorrei sapere il significato di iperecogeno relativo al fegato. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il termine "iperecogeno" relativo ad una ecografia al fegato indica una area che presenta una maggiore quantità di echi riflessi e captati dalla sonda ecografica. Ciò solitamente sta ad indicare una condizion e di eccessiva quantità di grassi nel fegato, condizione nota come steatosi epatica, frutto di abuso di alcolici o di obesità o di generica sofferenza epatica.
Risposto il: 13 Dicembre 2008