La presenza di un fegato iperecogeno è indice di steatosi

A seguito di ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO mi è stato dato il seguente referto:Il fegato presenta dimensioni nei limiti ed ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA e diffusamente IPEROCOGENA ad IMPRONTA STEATOSICA.Non si osservano lesioni a carattere focale nei segmenti univamente visualizzabili.Mi potreste dire qualcosa in più in merito? Grazie, Golia Vincenzo.Ho 56 anni.Vi inoltro il quesito in quanto quello precedente presentava errori di battitura.
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signore, la presenza di un fegato diffusamente iperecogeno potrebbe indicare la presenza di steatosi epatica, ovvero di accumulo di grasso al fegato che riconosce svariate cause, il mio consiglio è di ampliare gli esami, per far cio' è necessario che si rivolga ad un epatologo
Risposto il: 10 Maggio 2012