La timpanoplastica corregge le perforazioni della membrana timpanica

Nel 2005 ho avuta una perforazione traumatica MT destra, che nel 2006 è risultata completamente guarita. Il 01/01/2011 mi si è tappato l'orecchio con forte fischio, dolore e fuoriuscita di liquido. Ho fatto una cura antibiotica per 10 giorni (Levoxacin) Il 18/01/2011 presso il Policlinico San Matteo, mi è stata diagnosticata una perforazione dei quadratini postero-superiori. Non otorrea. Oltre ad otite media. Ho fatto una cura con Deltacortene 25mg 1+1 per 2gg, 1 per 2gg, 1/2 per 2gg. terminata oggi. Ho ancora dolore e il medico dice che all'interno l'orecchio è ancora mal messo. Cosa mi consiglerebbe di fare?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se la perforazione della membrana timpanica persisterà anche ad un controllo fra 1-2 mesi, sarà opportuno che si sottoponga ad intervento di ricostruzione del timpano (timpanoplastica), tanto più raccomandabile se la perforazione è marginale (cioè raggiunge il bordo della membrana).
Risposto il: 27 Gennaio 2011