improbabili danni della membrana da ginnastica tubarica

Gentile Dottore Ho 60 Anni a settembre, sofferente di Tubotimpanite catarrale cronica da lungo tempo, non secernente, praticamente sempre senza alcuna secrezione di nessun genere, Le chiedo se la cura del problema tubarico catarrale con insulflazioni presso Centri Termali può creare problemi alla membrana timpanica dove di recente è presente una perforazione sulla pars flaccida. Oltre ancora se gli esercizzi di ginnastica tubarica con Otovent, consigliati dal mio medico, trovandone oltretutto grossi giovamenti, per la pressione esercitata, possono creare danneggiamenti alla membrana. Cordiali Saluti -
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Non ho compreso se la perforazione della pars flaccida (che in ogni caso deve essere mantenuta sotto osservazione da uno specialista ORL periodicamente) sia ancora presente o no. Indipendentemente dalla sua presenza o meno, la ginnastica tubarica con Otovent non dovrebbe creare particolari problemi, mentre le insufflazioni endotubariche spesso devono essere eseguite a bassa pressione (la valutazione è eseguita direttamente in loco).
Risposto il: 27 Marzo 2011