La vaccinazione riguarda la parotide epidemica (orecchioni)

Buongiorno dottore mi chiamo Lisa e ho 30 anni....cinque giorni fa ho iniziato ad avere fastidi sotto l orecchio sinistro e sono tre giorni che mi si gonfia sempre di piu...ieri sono stata in ospedale e mi hanno detto che ho la parotite acuta e mi hanno dato cortisone e antibiotici per una settimana. ...ma volevo sapere come mai mi e venuto visto che avevo fatto il vaccino trivalente e l estate scorsa ho fatto delle anasili specifiche per sapere che malattie ho avuto e risultavo immune da tutto...e poi se posso passarlo al mio compagno che non l ha ancora avuto...grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La vaccinazione è contro la parotite epidemica (comunemente detta orecchioni), che è virale, invece la patologia di cui è portatrice (da quanto è possibile dedurre dalle sue informazioni) è una parotite NON epidemica, la cui origine è probabilmente batterica e/o da ostruzione del dotto di Stenone. Anche se è comunque meglio non condividere gli asciugamani con i conviventi, è improbabile che possa passare l'infezione al compagno.

Risposto il: 18 Gennaio 2015