Labbro gonfio

Ieri sera sentivo un pallino sul labbro inferiore, come se ci fosse un brufolo, una puntura o qualcosa del genere. Stamattina mi sono svegliata con la parte sinistra del labbro completamente gonfia, non riesco nemmeno a parlare bene. Cosa dovrei fare per farlo sgonfiare? Mettere del ghiaccio? Prendere qualche farmaco?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buongiorno, la presenza di una o più vescicole con edema circoscritto nelle vicinanze delle labbra è molto suggestivo di herpes. Se così fosse è utile applicare localmente una crema antivirale più volte al giorno per velocizzare la risoluzione del fastidio. Ma per avere una diagnosi certa è necessario la valutazione di un medico. Saluti
Risposto il: 07 Maggio 2019