Laser occhi

Buona sera,

Sono una ragazza di 19 anni, tra qualche mese ne compierò 20. Oggi ho fatto la visita oculistica e il dottore mi ha detto che ho:

1.75 di astigmatismo a sinistra e 4 di miopia a destra. Però con 10 decimi.

Ora io in questi anni, non ho mai utilizzato gli occhiali o le lentine e so che la mia situazione non migliorerà di certo. L’oculista anche se ho quasi 20 anni mi ha consigliato di fare il laser, siccome dalla mia ultima visita oculistica erano passati circa 3 anni ed avevo 1.75 di astigmatismo a sinistra e 3.50 di miopia. Quindi da allora anche non utilizzando nulla per la vista, il mio occhio destro è peggiorato soltanto di 0.50.

Ed è questo il motivo per cui il medico mi ha consigliato l’intervento. Secondo voi è giusto farlo a quest’eta e con queste condizioni oppure dovrei aspettare qualche anno? Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto!

Risposta del medico
Dr. Nicola Passarelli
Specialista in Oculistica

Buongiorno, l'eta' non e' un fattore discriminante per effettuare un intervento laser, il fattore decisivo e' l'effettiva e comprovata stabilita' del suo difetto visivo...oltre a questo pero' e' necessario uno studio approfindito dell'occhio e sopratutto della cornea che va fatto con strumentazione adeguata e competenza: se queste condizioni sono soddisfatte puo' effettuare l'intervento in piena sicurezza.

Spero di aver risposto alla sua domanda e qualora volesse un secondo parere puo' contattarmi per una valutazione...

Risposto il: 22 Gennaio 2018