Capsulotomia Yag laser

Operata di cataratta all'occhio destro nel 2005 e poi all'occhio sinistro nel 2006. Qualche mese fa è subentrata una cataratta secondaria all'occhio sinistro. Dopo tre giorni dal trattamento yag laser effettuato quasi un mese fa ho iniziato a vedere una grossa opacità nell'occhio sinistro che occupa gran parte del campo visivo e si muove continuamnte quando sposto lo sguardo. Controllata dallo specialista che ha consigliato lo yag laser, la diagnosi è stata la seguente: apertura della capsula di circa 6/7 mm, capsula recisa naviga in campo pupillare. Premetto che una certa disgregazione vitreale con corpi mobili è sempre stata presente in entrambi gli occhi. Il Prof. mi ha poi consigliato di attendere un pò per vedere se questa opacità vitreale si sposta o riesco a conviverci, altrimenti dovrà aspirarla insieme a quella parte di capsula che vi è rimasta attaccata.
Come è potuta accadere una cosa del genere dopo il trattamento yag-laser?
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
A volte può succedere che i lembi capsulari rotti dallo Yag laser possono rimanere "galleggianti" all'interno della camera vitrea causando la visione di "ombre" molto fastidiose. Giustamente il collega Le ha consigliato di aspettare perchè spesso il problema si risolve spontaneamente quando il lembo di capsula si deposita sul fondo dell'occhio e sparisce dal campo visivo. Le consiglio dunque di affidarsi al suo oculista che la segue da tempo seguendo strettamente i suo consigli.
Risposto il: 11 Maggio 2008