lattulosio

Mi è stato prescritto il breath test al lattulosio è vorrei conoscere in cosa consiste.
Grazie
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
L' H2 breath test al lattulosio viene utilizzato per rilevare eventuali condizioni di contaminazione batterica dell'intestino tenue. Procedura: Il breath test al Lattulosio: 10 g da sciogliere in 250 ml di acqua; 10g (15 ml) di sciroppo di lattulosio. Esecuzione standard: Campione basale (0),15, 30, 45, 60, 90 minuti dopo l'ingestione della dose, o sino a registrare un aumento di 12-20 ppm di H2. Interpretazione dei risultati: Positivo: Disegno bifasico nei livelli di H2, due picchi con un primo incremento di almeno 12 ppm, seguito da un secondo incremento più grande dopo un'ora. I due aumenti possono apparire come un plateau ad uscita precoce. Interpretazione dei risultati
Risposto il: 16 Giugno 2008