intolleranza lattosio e lattulosio, accorgimenti dietetici

avrei bisogno di sapere in presenza di intolleranza a lattoso e lattulosio, con stipsi cronica e intolleranza al lievito gli accorgimenti da seguire.ho sempre pancia gonfia nonostante abbia eliminato tutti gli alimenti responsabili di tali sintomi ma persistono, anche la barbabietola rossa è da eliminare in presenza di tali patologie? grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Nella diagnosi differenziale le linee guida impongono di tener presente anche eventuali allergie alle proteine del latte ed alle proteine del grano (che possono in parte mimare i sintomi di un colon irritabile o di intolleranza al lattosio e/o altri glucidi...) ed eventuali infiammazioni o infezioni enteriche.

Peranto se dei disturbi continuano ad essere presenti anche in corso di regime dietetico specifico, forse è il caso di approfondire...magari non è così precisa e costante nel seguire la terapia alimentare.

Ne parli col suo medico per valutare ulteriori indagini per escludere la presenza di una patologia organica.

Risposto il: 30 Ottobre 2013