Lattosio e lattulosio

Sono diversi anni che sono affetto da Colon irritabile, sono stato anche operato di polipi anali, ho diverse scariche urgenti al giorno, non ci sono perdite di Sangue. Con cicli di cortisone mi sento meglio, ho fatto tutti gli esami possibili anche quelli endoscopici e quelli per le intolleranze al lattosio e al lattulosio al quale sono risultato intollerante. Mi può dire gentilmente che cos'è il lattulosio e dove è presente per poterlo evitare? La ringrazio di Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il lattulosio è un disaccaride semisintetico, formato cioè dai due zuccheri fruttosio e galattosio, che non viene assorbito né degradato nella porzione superiore dell’intestino. E’ presente in prodotti farmaceutici che regolarizzano l’intestino e che, in dosi elevate, agiscono da lassativi. Ma forse voleva sapere dove si trova il lattosio: nel latte ed in tutti i derivati da esso.
Risposto il: 02 Febbraio 2004