Le analisi rilevano un problema al pancreas?

Buongiorno, è da novembre che soffro con un dolore al fianco sx che viene e va e che non è sempre localizzato nello stesso punto. Ho eseguito una colonscopia ed è risultato un dolicocolon e niente più. Da novembre ad oggi ho effettuato 4 volte gli esami del sangue e non è emerso assolutamente nulla. Nelle analisi erano compresi anche amilasi lipasi pcr e tutti gli esami del fegato. Mi hanno sottoposto anche ad una ecografia ai reni e vie urinarie, anche questa negativa.
Il mio medico non sembra essere preoccupato, dimenticavo di dire che 10 mesi fa ho fatto una tac addome completo con contrasto anche questa negativa. Il dolore continua e io sono preoccupata di avere qualcosa di brutto al pancreas, ho commesso l'errore di leggere su internet i sintomi ed ora non ci dormo. Se il pancreas avesse qualcosa le mie analisi me lo avrebbero detto? Scusate il disturbo ma sono veramente in ansia. Grazie mille anticipatamente per la vostra cordialità.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Premesso come al solito che senza una visita e una anamnesi accurata non è possibile esprimere giudizi affidabili, un dolore recidivante nella sede suddetta può dipendere anche da una distensione gassosa del colon o da parte di aria o da ristagno fecale ma anche da altri fattori non gravi ma fastidiosi.

Risposto il: 31 Marzo 2017