Le cause del valore alto della ggt e eventuali

le cause del valore alto della ggt e eventuali terapie per diminuire tali valori
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Numerosi fattori possono determinare l’aumento della GGT. Una delle cause più frequentemente responsabili di tale aumento è rappresentata dalla assunzione di bevande alcoliche. Per tale motivo, tale test (GGT) è anche utilizzato quale elemento di conferma dell’abuso alcolico cronico, soprattutto in soggetti cui è stata sospesa la patente di guida per guida in stato di ubriachezza. La GGT aumenta inoltre a seguito della assunzione di farmaci, specie se epatotossici, ed aumenta, in concomitanza dell’aumento delle aminotrqansferasi, in caso di epatiti croniche. Ovviamente il rimedio per normalizzare tale alterazione si basa essenzialmente sul riconoscimento e sulla successiva eliminazione del fattore ritenuto responsabile dell’aumento della GGT
Risposto il: 20 Giugno 2008