le cisti sono di natura benigna

Gent.mo Dott.,desideravo chiederle un consulto in merito in merito a un mio problema di salute relativamente a una ciste splenica alla milza.Ho effettuato la 1° ecografia all'addome il 29/07/2009 e ha rilevato "Milza: presenza di formazione cistica di 38mm. Tutti gli altri parametri sono nella norma.In data 16/02/2010 la 2° ecografia ha rilevato: "presenza di formazione cistica di 38mm".In data 10/12/2010 la 3° ecografia rilevava: "Milza: si conferma la formazione cistica in incremento volumetrico (51mm).In data 20/01/2011 la 4° ecografia rilevava: "Milza: si conferma la cisti splenica in incremento volumetrico (58mm).Tutte le ecografie sono state effettuate con lo stesso ecografo. In data 02/02/2011 la TAC con mezzo di contrasto rileva: "A livello del polo inferiore si evidenzia una formazione allungata con diametro cranio caudale di circa 9 cm e restanti diametri di 5-6 cm. Un sottile sepimento sembra dividere in due la formazione con una porzione superiore di circa 53mm ed una caudale di 37mm circa. La densità della lesione è di base circa 14 HU e non si modifica dopo MDC. Non si osservano calcificazioni nel suo interno o lungo i bordi".Gli esami ematochimici sono nella norma.Desideravo un suo parere in merito alla necessità di intervenire chirurgicamente.La ringrazio della Sua attenzione
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Quello che vorrei chiederle che disturbi le dà? le cisti sono patologie benigne che vengono eliminate chirurgicamente solo se danno una sintomatologia quindi valuti insieme al collega che ha eseguito l'ecografia.
Risposto il: 27 Febbraio 2011