le coliche sono caratteristiche dei primi mesi di vita

Sono sempre stata molto attenta nella crescita di mio figlio, mi chiedo però perchè fino a 10 mesi non ha dormito, nè di giorno nè di notte e piangeva sempre. il pediatra mi ha detto che si trattava delle classiche coliche gassose che sarebbero sparite entro i primi 3 mesi di vita del bambino. Le sue coliche si presentavano sempre di sera e molto forti ma dopo i tre mesi continuava a piangere e stava sempre attaccato al mio seno (x fortuna di latte ne ho avuto tanto!). Il pediatra mi dette il Milicon ma non fu di grande aiuto. Mi disperavo a vedere mio figlio preso dai forti dolori e io che non dormivo mai. A 3 mesi le coliche sono sparite e a 10 mesi, per la prima volta, ha fatto il suo primo sonno durato 5 ore! Ma il pediatra avrà mai capito cosa avesse mio figlio, mi diceva "passerà" abbia pazienza!! Tutto ciò può avere ripercussioni in futuro? Ora ha 10 anni, è veramente bello come il sole, alto e occhi chiari. Però io ho perso molto sonno e non lo recupererò mai (mio marito non ha mai collaborato nonostante avesse voluto un figlio appena sposati!!). Grazie, S.ra Sonia
Risposta del medico
Dr. Luigi Ranieri
Specialista in Pediatria

 Io penso che il suo pediatra abbia capito di cosa si trattasse e come ha detto sono scomparse dopo alcuni mesi. Non c'è un limite temporale preciso per la scomparsa delle coliche e neanche per un assestamento del ritmo sonno veglia che puo avvenire dai primissimi mesi fino anche ai 15-18 mesi di vita. Tutto dipende dall'ambiente che si stabilisce intorno al piccolo. In quanto al sonno perduto che mai piu potra recuperare stia tranquilla che la magior parte dei genitori sono sati e saranno nelle stesse condizioni ( compreso il sottoscritto e mia moglie che con due figli abbiamo perso prima 15 mesi e poi circa 20)

Ma come vede ne è valsa la pena visto che mi dice che ora è un gran bel bimbo

Risposto il: 25 Novembre 2014