Le fibre aiutano la regolare funzionalità intestinale

buon giorno. In seguito a una visita proctologica il chirurgo ha appurato la presenza di emorroidi interne e mi ha di conseguenza ordinato una dieta ricca di scorie e mucillagini. Se è vero che le scorie sono quella parte che deriva dalla frutta e verdura, che ristagna nell'intestino e fa da tappo all'evaquazione, non ci vedo un nesso, visto che avrei bisogno di evaquare senza troppi sforzi. Può essere che si sia sbagliato? Per cortesia consigliatemi. grazie. antonio
Risposta del medico
Dr. Rubina Ruggiero
Specialista in Chirurgia generale

Le fibre favoriscono l'aumento della massa fecale rendendola morbida e facile da evacuare. Esse stimolano la peristalsi intestinale e normalizzano la funzionalità dell'intestino. Per avere un effetto migliore nella dieta oltre alle fibre deve introdurre una adeguata quantità di liquidi, ovvero almeno 2 lt di acqua al giorno.

Risposto il: 09 Ottobre 2013