le indagini necessarie per giungere ad una diagnosi.

Da 2 settimane ho dificolta di respirare, sono stata ricoverata ad Ospedale Sacco, radiografia dei polmoni e TC torace MDC ricostruzione 31 e negative, analisi della Sangue e in normalita. Ho febriccola 37,5 da un mese. Ho sentito che simptomi che ho potrebbe provocare "Alveolite polmonare", domanda e: quale esami devo eseguire per controlare se ho alveolite polmonare?
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'alveolite allergica polmonare è una infrequente patologia su base immunitaria del polmone. La sua diagnosi non è legata strettamente ad un esame specifico bensì è il frutto della valutazione clinico-funzionale, anamnestica, radiografica, citologica e sierologica indirizzate dal medico. Per essere più chiari, il medico sente di poter diagnosticare questa malattia quando la storia clinica raccolta, i dati ottenuti dalla visita medica, le indagini di funzionalità respiratoria, le immagini radiografiche, le indagini sierologiche e, talvolta, una biopsia polmonare conducono a farlo. In assenza di una qualsivoglia alterazione sierologica in senso flogistico (VES, PCR, immunoelettroforesi, LDH ecc.) tale diagnosi è improbabile.
Risposto il: 20 Settembre 2005