Necessarie ulteriori informazioni

Il mio papà ha un tumore secondario ai linfonodi addominali. Ha fatto un primo ciclo di chemioterapia, che però gli ha causato svenimenti. Poichè gli svenimenti non sono un sintomo tipico della chemioterapia è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti, dai quali è emersa la BPCO. In qualche modo la chemioterapia può aver causato un aggravarsi dei sintomi della BPCO, per cui ipossia e, dunque, svenimenti? Inoltre gli hanno detto che finchè non guarisce non può riprendere a chemioterapia (immediatamente sospesa): ma essendo la BPCO cronica quand'è che può fare la chemio?Vi ringrazio in anticipo per una Vostra cortese risposta. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

E' tutto poco chiaro.

Il tumore ai linfonodi addominali e' secondario? Se si', qual'e' il tumore primitivo?

Una BPCO non grave non puo' essere una controindicazione alla chemioterapia. Se fosse stata grave avrebbe dato una sintomatologia evidente, senza emergere come una sorpresa da "accertamenti".

Il collegamento chemioterapia - BPCO - svenimenti e' difficile da dimostrare.

Taluni farmaci chemioterapici possono dare danni polmonari ma in genere sono fibrosi polmonari che non compaiono al primo ciclo.

Non riesco ad avere una mia opinione.

dott. Piero Gaglia

piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 30 Gennaio 2013