Le mie analisi mostrano un valore di globulina

Le mie analisi mostrano un valore di GLOBULINA BETA 2 pari a 3.0% e la CONCENTRAZIONE MEDIA Emoglobina (MCHC) pari a 32.3g/dL. Cosa significa e quali altre indagini devo approfondire? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le Globuline possono essere divise in 3 frazioni in base alla loro mobilità elettroforetica. La maggior parte delle alfa e delle beta globuline sono sintetizzate dal fegato, mentre le gamma-globuline sono prodotte dai linfociti e dalle plasmacellule nel tessuto linfatico. Le beta globuline si suddividono in beta-1 e beta-2 globuline. Le Beta-1 globuline includono la transferrina (che lega il ferro) e l’emopexina. Le Beta-2 globuline includono I fattori del complemento 3 e 4, la proteina reattiva C, il plasminogeno, la beta-2 lipoproteina (LDL), l’emopexina, la beta-2 microglobulina ed alcuni tipi di Immunoglobuline, IgA (specialmente) e IgM. Anche il Fibrinogeno migra in questa regione. Solitamente le globuline variano tra 0.5 ed 1.0 g/dl, che corrisponde ad una percentuale rispetto alle proteine totali del 7-14%. Pertanto il valore riportato sembra essere piuttosto basso, in percentuale. Tuttavia è necessario valutare il caso nel suo contesto e sentire il parere dell’ematologo, anche per quanto riguarda la concentrazione media dell’emoglobina, che lei riporta.
Risposto il: 24 Gennaio 2006