Le piastrine alte e il colesterolo lhd alto può

Le Piastrine alte e il Colesterolo lhd alto può influire sul sistema cardivascolare? quali sono le patologie?
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che Lei intenda il colesterolo “HDL” cioè il cosiddetto “colesterolo buono”. I valori di colesterolo HDL possono influire positivamente sullo sviluppo e sulla progressione della malattia aterosclerotica: maggiore è il livello di c-HDL e maggiore è la protezione che questa frazione del colesterolo può esercitare sulle pareti dei vasi, svolgendo una funzione che per analogia può essere definita quello dello “spazzino” della arterie. Livelli bassi di c-HDL (
Risposto il: 25 Ottobre 2005