Manifestazioni dermatologiche

Da due mesi a questa parte soffro di una Dermatite con intenso prurito e per questo sono tutt'ora sotto Terapia cortisonica. dopo svariate analisi mi hanno riscontrato un'Infiammazione dei tessuti del fegato. mi hanno detto di sospendere la pillola anticoncezionale permanentemente e di aspettare che il fegato si riprenda da solo. quale meccanismo spiega che la dermatite sia correlata a questa infiammazione? in quanto tempo approssimativamente si puo' avere la guarigione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La relazione tra manifestazioni dermatologiche e malattie del fegato è sempre stata considerata anche se estremamente discussa (e discutibile). Una possibile spiegazione di questa relazione può risiedere nel fatto che il fegato è coinvolto nel matabolismo e nella detossificazione di svariate sostanze ed ormoni circolanti nell’organismo, la cui variazione può causare a livello cutaneo alterazioni di vario tipo.
Risposto il: 03 Novembre 2005