infezioni dermatologiche da HPV

Egregio dottore, Scusi il mio disturbo, Ho sofferto di condilomi sull'asta del pene curati con la laserizzazione e fototerapia, per adesso non vi sono sintomi di recidivanze, grazie a Dio, e da qualche giorno che ho visto una piccola punta di carne cresciuta sotto la lingua di 1-2mm, il mio medico di base dice che si tratta di un fibroma pendulo. E' di colore rosato, consultando varie pagine su internet non ho trovato nulla che dimostrasse tra i vari siti la possibilità di avere un fibroma pendulo in bocca. E possibile che si possa trattare di condilomi o i fibromi penduli possono localozzarsi anche i bocca?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I due fenomeni potrebbero non essere in relazione tra loro, ma dopo aver trattato dei condilomi ( foto condilomi su http://www.ildermatologorisponde.it/condilomi_foto.html ) è importante effettuare una visita dermatologica di controllo, per valutare il buon esito della terapia e stabilire eventuali relazioni tra i due fenomeni da Lei descritti. Al momento della visita specialistica, sarà possibile ispezionare la lingua ( malattie della lingua su http://www.ildermatologorisponde.it/malattie_della_lingua.html ) e giungere a delle conclusioni diagnostiche (es. verruca, papilloma, etc). In base alla diagnosi clinica, sarà possibile stabilire se il problema da Lei descritto, ha una natura infettiva o meno e cosa fare per un'eventuale trattamento. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Marzo 2010