Le scrivo la "risposta " di un eco al fegato :

le scrivo la "risposta " di un eco al fegato : fegato aumentato di volume con ecostruttura disomogenea come per apatopatia ad impronta steatosica. Profilo posteriore dx bozzuto con presenza tra 7° e 8° segmento di formazione espansiva lievemente disomogenea relativamente iperecogena del diametro di 9,5 cm.vie biliari non dilatate.Colecisti parzialmente distesa alitiasica.Reni e pancreas nei limiti.Milza lievemente ingrandita. Vescica a piccolo riempimento . Non versamenti peritoneali. Esiti di verosimile by pass aortico senza dilatazioni vascolari
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ribadendo che non è possibile esprimere giudizi clinici basandosi sul solo referto di un esame clinico avulso dal contesto clinico, si può rilevare, da quanto riporta, che si tratta di una condizione certamente da sottoporre ad approfondimento clinico da parte dello specialista epatologo. Infatti, dalla ecografia epatica, si notano elementi indicativi di un probabile danno al fegato, verosimilmente avanzato, caratterizzato da accumulo di grassi (steatosi) e probabili segni di aumento di pressione della vena porta (aumento di volume della milza) con associata presenza di un nodulo all’interno del fegato stesso. La natura di tale nodulo sembrerebbe benigna, tuttavia è necessario verificare tale ipotesi con ulteriori indagini (TC, RM) e/o dati clinici.
Risposto il: 12 Gennaio 2007