Le scrivo testualmente il referto

Le scrivo testualmente il referto dell'ecocardiogramma transtoracico effettuato con ESAOTE MEGAS CVX per controllo mitralico:radice aortica normali dimensioni(309mm). Aorta toracica ascendente,arcoaortico e primo tratto aorta toracica discendente normali dimensioni. valvola aortica tricuspide con normale apertura sistolica. Ventricolo sx di normali dimensioni (DTD50mm-DTS33mm), normocontrattile, spessori parietali normali (SIV7mm-PP7mm). assenza di alterazioni segmentarie della cinetica regionale. Funzione sistolica globale ventricolo sx nella norma (Fe 60%). Atrio sinistro di normali dimensioni (29mm). Valvola mitralica con minimo prolasso lembo posteriore (incostante), cavità destre nella norma. versamento pericardico assente. velocità di flusso nella norma.
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa che posso dirle è che lei è praticamente sana e quindi deve stare tranquilla. Non farei assolutamente nulla se non controllarmi l’ECOcardiogramma fra 2 anni, magari cambiando anche l’operatore. Per quanto riguarda gli antibiotici, se proprio vuole stare tranquilla, si usano solo a scopo profilattico e quindi si tratta di prendere due compresse prima e dopo un intervento sul cavo orale o apparato uro-genitale.
Risposto il: 13 Luglio 2005