le solite areole

Salve,ho 25 anni e ho fatto RM cervello e tronco encefalico, perché ho avuto una trauma nel 2009 con spesso mal di testa. Adesso i mal di testa sono rari, pero quando sto in piedi non sono ferma, e sento che il mio equilibrio non e come deve essere. Questa e la risposta del RM, se mi può spiegare in parole semplice cosa significa. Alcune rade minute areole di iperintensita del segnale nelle sequenze T2 pesate sono apprezzabili a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale: i reperti sono di natura del tutto aspecifica potendo essere espressione di minuti focolai gliotici o, in alternativa, di iniziali placche di demielinizzazione, pur essendo quest’ ultima ipotesi assai poco probabile data la sede delle lesioni.A scopo prudenziale si rende tuttavia indispensabile valutazione Specialistica Neurologica, inquadramento laboratoristico, valutazione ecocardiografica (escludere PFO) ed esame di controllo a distanza di tempo tre mesi per valutazione evolutiva.Regolari il corpo calloso, il tronco encefalico e la giunzione bulbo-spinale.Complesso ventricolare in asse, nei limiti volumetrici in rapporto all’età. Sostanzialmente regolari in rapporto all’età gli spazi liquorali cisternali della base ed i solchi della convessità. La ecocardiografia l/ho fatta oggi, e tutto bene.Grazie della risposta.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Se desse una scorsa alle risposte degli altri pazienti si accorgerebbe di quante volte compaiono queste "areole di iperintensità nelle sequenze pesate in T2 nella sostanza bianca...". Il neuroradiologo le attribuisce in prima istanza ad una situazione di "gliosi aspecifica", cioè di piccole cicatrici senza particolare significato e di natura incerta; poi inserisce una possibile diagnosi differenziale con una sorta di "inizio di sclerosi multipla", anche se lui stesso non ci crede per via della loro localizzazione topografica (nelle SM le aree di demielinizzazione tendono ad avere una distribuzione geometrica tipica). Io aggiungerei che la diagnosi di SM non ha senso se le immagini RM non si associano ad un andamento dei sintomi tipico della malattia. C'è da dire che le areole di cui prima sono spesso presenti nei soggetti che soffrono di emicrania, però nessuno ha fino ad oggi capito se quest'associazione rappresenta un indice di gravità o di evoluzione dell'emicrania. Vista tutta questa inceretezza io, paradossalmente, starei tranquilla. Saluti
Risposto il: 02 Febbraio 2012