Le ultime analisi del sangue hanno evidenziato i

le ultime analisi del sangue hanno evidenziato i seguenti valori alterati GGT 115 e PCHE 15.774. Il GGT in particolare è risultato molto più alto in un tempo relativamente breve di 2/3 mesi fa Ho l'impressione che si tratti di un fenomeno passeggero, dovuto a qualche eccesso, in quanto continuo a sentirmi bene . Mi sbaglio o devo preoccuparmi ?? Grazie per la rispota Carlo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT spesso è la conseguenza di una eccessiva assunzione di bevande alcoliche. Altre volte può dipendere dalla assunzione continua di farmaci. Altre volte ancora è necessario indagare per ricercare eventuali cause di danno epatico (virus epatitici, autoimmunità, malattie delle vie biliari, etc. ). Pertanto il suo casop è da valutare verificando in primo luogo se siano presenti i fattori causali prima elencati. Non è il caso di preoccuparsi ma certamente non deve tralasciare di “occuparsene”.
Risposto il: 02 Marzo 2008