Leggera sofferenza cardiaca

da circa 10 anni vado a fare la camminata mattutina di circa 5 km prima dopo circa 400 m per circa 300 m sentivo un po di sofferenza cardiaca, bastava rallentare il passo per quei 300 m e poi potevo di nuovo camminare spedito per quanto volevo,oggi mi succede la stessa sofferenza non più dai 400 ai 700 m ma dai 100 ai 1000 metri,dopo proseguo di nuovo a passo spedito sin quando voglio.E una cosa normale? Tengo presente che tengo a bada sia pressione che colesterolo con la pastiglia. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente Giovanni

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Rispondo per quanto mi compete (sono pneumologo): il dolore può essere riferibile anche a problematiche respiratorie, pertanto sarebbe indicato eseguire una spirometria globale con metodo pletismografico per accertare deficit ventilatori. per una esauriente risposta riguardo al cuore deve porre il quesito ad un Cardiologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Febbraio 2019