Sofferenza cardiaca nei neonati

Giovanni ha 14 mesi è alto 85cm e pesa 16 chili. presenta un div subaortico di tipo restrittivo dalla nascita sempre tenuto sotto controllo al policlinico gemelli di roma. Nell'ultima visita svoltasi 1 mese fa la cardiologa ha notato per l'effetto venturi una lieve insufficienza aortica. Inutile descrivere la mia preoccupazione. E' necessaria una operazione? Che sintomi dovrebbe presentare il bimbo davanti ad una sofferenza cardiaca?
Risposta del medico
Paginemediche
Non si può dire ancora; va seguito nella fase di crescita per vedere se peggiora.
Risposto il: 22 Febbraio 2008