Sofferenza cardiaca nascosta

prova da sforzo sottomassimale negativa per ridotta riserva coronarica. cosa significa?
Risposta del medico
Paginemediche
La ridotta riserva coronarica è l’espressione di una sofferenza cardiaca nascosta, che cerchiamo di evidenziare, attraverso la ricerca di alterazioni ECG, con uno sforzo. Una prova submassimale significa che non è stata portata fino al 100 % della frequenza cardiaca raggiungibile per l’età, quindi porta ad escludere una patologia cardiaca, ma non con certezza. Se permette lo scherzo, è come cercare tutta la casa in cerca dell’amante della moglie senza trovarlo, ma senza guardare nell’armadio.
Risposto il: 07 Novembre 2007