Leggo il referto di una ecografia addominale da me

Leggo il referto di una ecografia addominale da me recentemente effettuata: "Fegato di volume nella norma e a contorni regolari. Colecisti di volume nella norma, lievemente disformica, con piccole alterazioni a carattere adenomatoso della parete posteriore della linea parietale e a livello infundibulare, in assenza di formazioni litisiache endoluminali". Aggiungo che una precedente ecografia dell'addome da me effettuata sei anni fa (dallo stesso operatore) refertava la colecisti "di volume nella norma, priva di alterazioni della linea parietale o di calcoli endoluminali".
Vorrei cortesemente sapere se la presenza di queste alterazioni adesso rilevate rivestono un carattere preoccupante e se ritenete opportuno procedere ad ulteriori approfondimenti.
Ringrazio vivamente per la risposta che mi verrà fornita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rilievo ecografico delle alterazioni nella parete della colecisti non riveste carattere di preoccupazione ma merita solo di programmare periodici controlli (ogni 6 mesi) clinici ed ecografici.
Risposto il: 25 Gennaio 2007