Leggo il referto di una ecografia addominale da me

Leggo il referto di una ecografia addominale da me recentemente effettuata:Fegato regolaee,omogeneo, indenne da lesioni focali.Colecisti dismorfica, con calcolosi multipla( >10) con diam max di 10 mm.Vie biliari regoalri. Pancreas, milza e reni regolari per volume e struttura. Vescica ben distesa a acontenuto liquido omogeneo. mi ' stato consigliato di effettuare l' intervento chirurgico quanto prima. La mia domanda è questa: cosa rischio se faccio passare dell' altro tempo?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La calcolosi della colecisti è la causa di coliche biliari ma in alcuni casi può provocare una pancreatite acuta, infiammazione della ghiandola pancreatiche,malattia che nella maggiorparte dei casi 70-75% dei casi decorre in modo lieve ,ma che nel 20 -25% può presentarsi come una malattia grave.La possibilità di avere una pancreatite grave consiglia l'intervento in virtù del fatto che non è possibile prevedere quando si potrà verificare una colica biliare o una pancreatite
Risposto il: 20 Febbraio 2007