Lembo posteriore

salve,
il mio medico un mese fa ha sentito un soffio al cuore che non aveva mai sentito prima, mi ha consigliato in proposito di far elettrocardiogramma nel quale appariva tutto regolare e un'ecografia nella quale invece è apparso un ispessimento della valvola di 3 mm rispetto all'altra. lui dice che tra due anni si puo fare un ulteriore controllo e che se dovesse degenerare tra 10 anni verrei operata sostituendomi la valvola. il suo è stato puo condurre una vita normalissima, ma le pare io non sto capendo se è grave o meno quello che leggo sui libri di medicina e su internet non mi rinfranca affatto, è forse meglio avere un altro parere? ma quali possono essere le cause di tale ispessimento ? si puo ridurre con i farmaci e quindi curarlo per evitare l#intervento poi??posso effettivamente condurre una vita normale o evitare sforzi ecc..?
la ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente ho qualche difficoltà a comprendere la sua domanda, infatti non mi specifica di che valvola si tratta e la terminologia che usa è molto generica. Penso complessivamente che si tratti di un prolasso del lembo posteriore della valvola mitralica e, se così è, mi sento d’accordo con quanto le ha detto il suo medico e penso che effettivamente possa condurre una vita normale e pensare soltanto di effettuare dei controlli ecocardiografici nel tempo per verificare la stabilità della situazione. Non si faccia influenzare da Internet : dove le notizie sono troppe, bisogna essere in grado di interpretarle per trarne risultati concreti altrimenti si fa di ogni erba un fascio.
Risposto il: 22 Gennaio 2007