lesione del CLB: tenotomia o tenodesi?

la rmn mi ha diagnosticato lesione sub totale clb, il dolore nonostante laser terapia e tecar è rimasto invariato, mi consiglia una tenotomia o una tenodesi?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una decisone in merito non è così semplice. Qui si decide un'intervento chirurgico di una certa importanza e con dei risvolti non indifferenti. Se lei fosse una persona di almeno 60 anni sicuramente le consiglierei la tenotomia del CLB, ma in considerazione del fatto che lei ha una giovane età, bisogna conoscere il suo tipo di lavoro e se intende fare uno sport oppure no. La tenodesi del CLB è un intervento che non è scevro da complicanze ed effetti collaterali ma in caso di necessità si fa un bilancio tra i rischi e i benefici. Ne parli con il suo CHIRURGO DELLA SPALLA e si faccia guidare anche da lui. Un intervento è sempre la sintesi di un lavoro a due (medico e paziente). AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 17 Gennaio 2011