Lesione gamba

Buongiorno dottori,

Spero di aver scelto la sezione corretta. Non so se è un quesito più chirurgico o più dermatologico. Lo scorso giugno ho notato una strana lesione sulla parte inferiore della gamba. Si tratta un piccolo bozzo sottopelle.

Al di sopra di esso vi è come un macchiolina simile a un neo piatto ma di colore rosa scuro/violetto/marroncino chiaro - non riesco a definirlo bene-. Ieri guardandolo bene ho notato che al centro di questa lesione - nella parte superficiale - è come se ci fosse un puntino, quasi come un minuscolo forellino. Magari non c'entra nulla. Questa macchiolina non ricopre tutta la superficie della pallina sottopelle. La lesione non mi causa dolore e non si è mai evoluta. Non è mai fuoriuscito alcun liquido nè sangue (e io non ho mai provato a romperla, per non "fare danni"). Cosa potrebbe essere ? Posso inviare foto, se possibile. Ho anche provato -l'altro ieri e ieri- a mettere il gentalyn beta su consiglio del medico di base, che però non si è pronunciato e si è limitato a consigliare una visita specialistica. Con la pomata non è cambiato nulla. anzi, mi sembrava che la lesione stava diventando più superficiale .. però questo non so confermarlo con precisione, magari era semplicemente una mia impressione. Domani prenoto una visita ma nel contempo volevo sentire anche un altro parere, non diagnosi ovviamente.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Necessita di visita dermatologica con esame dermoscopico, solo così si può porre diagnosi.

Risposto il: 28 Febbraio 2018