Lesione LCA e menisco

salve,mi chiamo giuseppe29 anni ed ho un problema al ginocchio destro...durante una partita di calcio mi sono fatto male in torsione sul ginocchio e dopo una risonanza fatta il risultato che nn ho capito è questo:esame eseguito con sequenze assialiT1 e T2 pesate,PD SPAIR e PD aTSE,secondo piani multipli.Notevole versamento articolare con distensione del recesso sottoquadricipitale.Edema intraspongioso al terzo medio del condilo femorale esterno ed alla tibioperoneale.Di regolare morfologia e intensità di segnale il tendine rotuleo,LCP e i legamenti collaterali.Aspetto deteso,orizzontalizzato ed iperintenso di LC come da lesione completa.Infrazione a decorso verticale al corno meniscale posteriore interno.Distensione fluida della guaina del tendine popliteo.Nelle sequenze sagittali si rileva ampia soffusione coinvolgente il bicipite femorale......a questo punto io prima del consulto di un ortopedico di fiducia vorrei capire cosa significa l esito di questa risonanza in modo piu elementare,nn essendo specializzato nel settore...vorrei capire se è una patologia da operare se posso guarire solo con una terapia e conoscere per un consulto un bravo ortopedico per una visita privata possibilmente in puglia...vi ringrazio per la disponibilità e vi porgo cordiali saluti...Giuseppe
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Qunato da lei riportato corrisponde ad una lesione del Legamento Crociato Anteriore complicato da una lesione del menisco. In questi casi può essere indicato un intervento chirurgico nel caso non vi sia una stabilità primaria. Il mio consiglio, comunque, è quello di operarsi poichè con il passare del tempo il ginocchio va incontro a sofferenze diffuse. Per la scelta di un ortopedico, nella mia etica professionale, cerco sempre di far comprendere al paziente che è lui a "sentire" il propio ortopedico di fiducia. Grazie. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 24 Febbraio 2011