Lesione del LCA

buonasera circa un anno fa in una partita di calcetto a seguito di un buco nel campo ho riportato una lesione all lca. facendo la rm l esito e stato:lesione del legamento crociato anteriore con iperpressione del crociato posteriore .nella norma i menischi ilegamenti collaterali e il tendine rotuleo.la rotula e in asse.le conclusioni sono state :lesione dell lca con adema spongioso dell epifisi tibiale prossimale in sede postero esterna.Volevo chiedere se secondo voi e una cosa grave e come si puo guarire .e va bene fare bicicletta ? intanto vi ringrazio e attendo una vostra gentile risposta .grazia
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La lesione del LCA del ginocchio è un problema complesso. La stebilità del ginocchio è fondamentale per molte delle nostre abitudini di vita. Quando si rompe il LCA non sempre sussite una instabilità del ginocchio. E' del chirurgo ortopedico valutare il grado di instabilità del ginocchio a seguito di una lesione del LCA e consigliare quello che si deve fare. Tuttavia le posso dire che se il suo ginocchio con lesione del LCA è stabile, può tranquillamente andare in bicicletta. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Giugno 2010