leucocitosi

Gent.mi dottori, in occasione degli ultimi due check-up mi sono stati rilevati valori di globuli bianchi eccedenti la norma. Il medico di base sostiene che si tratti, in entrambi i casi, di mal di gola. A Preoccuparmi è proprio questo raffreddore con tosse e febbriciattola che pare non riesca a guarire completamente. I valori riscontrati sono: *** WBC 15.4 x10^3/mm^3 RBC 4.60 HGB 14.8 g/dl HCT 42.8 % MCV 93 um^3 MCH 32.1 pg MCHC 34.6 g/dl RDW 12.1 % PLT 259 x10^3/mm^3 MPV 8.3 um^3 *** LYM% 10.2 MON% 3.4 *** NEU% 85.4 EOS% 0.7 BAS% 0.3 LYM# 1.6 MON# 0.5 *** NEU# 13.2 EOS# 0.1 BAS# 0.0 devo preoccuparmi? Continuo la cura sintomatologica per la malattia da raffreddamento o devo fare altri accertamenti ematologici? Grazie :)
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
In considerazione dei valori elevati di GB (quasi tutti neutrofili) le consiglio di eseguire una radiografia del torace ed una del massiccio facciale, per escludere polmonite o sinusite; utile anche un tampone faringeo per cultura e Antibiogramma. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019