leucoplachia e frenulo linguale corto

Buongiorno Dottore, le scrivo per chiederle se c'è una relazione causa-effetto tra la leucoplachia alla lingua (concentrata sul bordo destro) e il frenulo corto. In quanto è da diversi anni che soffro di leucoplachia e non fumando e non bevendo l’otorino ha avanzato l’ipotesi che la causa del mio problema possa essere il frenulo, ho chiesto un parere al mio dentista, il quale oltre al frenulo sarebbe intenzionato a levarmi anche i denti del giudizio, mentre secondo il mio medico di base non vi sarebbe relazione tra leucoplachia e frenulo, lei che ne pensa? la ringrazio, saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

penso che la relazione tra leucoplachia e frenulo corto sia la limitata (presumo perchè non vedo) mobilità della lingua, dovuta proprio al frenulo corto, che a sua volta fa decubito sui denti. Questo continuo contatto con i denti della lingua favorisce il formarsi della leucoplachia.

Consiglio di molare i denti in questione e di asportare la leucoplachia della lingua.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 09 Ottobre 2012