Lichen Planus Genitale: ci sono soluzioni?

Buongiorno, scrivo qui perchè sono abbastanza disperato. Agli inizi di luglio di quest'anno, quindi circa 5 mesi fa, mi hanno diagnosticato un sospetto Herpes Simplex: ho avviato la cura e tutto è andato per il meglio. Purtroppo, non so se per il periodo particolarmente stressato, dopo una settimana mi sono cominciato dolori intensi nell'area genitale, con relativi arrossamenti e gonfiori che si ripresentavano ogni 2 settimane.

Dopo vari tentativi di cura presso un paio di dermatologi, un mese fa ho subito una biopsia al glande e mi è stato diagnosticato un Lichen Planus. Mi è stata prescritta una crema cortisonica da applicare in loco che attenua i sintomi, ma ogni due settimane il problema si ripresenta puntualmente. Cercando in giro faccio fatica a trovare risposte esaustive e i dottori sembrano saperne poco.

E io, intanto, sono disperato perchè, vista la zona, mi sta veramente rovinando la vita. Quindi chiedo: ci sono cure efficaci? Posso sperare in un guarimento spontaneo dopo qualche mese? Ho qualche speranza?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, contatta un urologo o andrologo in quanto oltre al lichen planus ci potrebbe essere una prostatite batterica  consiglio anche una spermiocoltura completa).

Saluti.

Risposto il: 09 Dicembre 2019