Linea nera verticale sull'unghia

Da circa un mese mi è apparsa una linea scura verticale sull'unghia del dito medio della mano vorrei sapere se è il caso di precipitarmi da uno specialista oppure come dice il mio curante di attendere. Vi avrei inviato una foto ma non accettate allegati, grazie
Risposta del medico
Gentilissimo,

Raccomando subito, la visita dermatologica: una linea scura longitudinale sull'unghia è con ogni probabilità una lesione melanocitaria che può essere valutata solo dallo specialista meglio se con epiluminescenza digitale (veda info su www.epiluminescenza.com); ha notato ad esempio, se sul perionichio (pellicina che connette la lamina ungueale con il dito) anche la pelle è più scura?

Cari saluti
Dr Laino
Risposto il: 03 Febbraio 2016