Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Linfoma di Hodgkin

Esiste una correlazione tra linfomi e l'assunzione di farmaci immunomodulanti/immunosoppressori oppure tra Linfomi e malattie autoimmuni? Sono una giovane ragazza con diagnosi di Sclerosi Multipla risalente a pochi anni fa (in cura con farmaco immunomodulante) e recente diagnosi di Linfoma di Hodgkin. Tra i miei dottori neurologi ed ematologi si è aperto un dibattito sulla possibilità di farmi continuare il farmaco quando sarò guarita, i primi negano che il farmaco possa aver contribuito alla comparsa del tumore, i secondi affermano il contrario. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non si possono esprimere pareri sulle valutazioni di altri specialisti competenti per aspetti medici così complessi. Il quesito è interessante e problematico. Di fronte a pareri così contrastanti, sembrerebbe opportuno un incontro diretto del Neurologo e dell'Ematologo curanti per dirimere la controversia. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali