Linfoma di Hodgkin: la luce pulsata è nociva?

Buonasera, da 4 anni da un Linfoma di Hodgkin diagnosticatomi, sono in remissione completa. Sono stata sottoposta per sei mesi a cure chemioterapiche con ABVD e BEACOPP, oltre ad un mese di tomoterapia in sede mediastinica sx. Negli ultimi 3 anni, inoltre, ho dovuto fare esami strumentali nocivi a livello di radiazioni: 6 TAC e 6 PET/TC, oltre a raggi al torace. I medicinali assunti nel periodo della malattia (soprattutto il cortisone) mi hanno causato problemi cutanei e, ultimamente, ho le gambe macchiate da follicoliti continue e peli sottopelle.
Ho provato quasi tutti i metodi di epilazione/depilazione, ma l'irritazione è costante. La mia domanda è: per il mio organismo sarebbe nociva la luce pulsata alle gambe, dopo i problemi di salute e le radiazioni già assorbite in modo massiccio? Ho 32 anni, ho la pelle chiarissima e il pelo scuro e folto. Non so più come comportarmi... Sono demoralizzata: la cute non guarisce del tutto e non so come depilarmi. Mi auspico di avere un consiglio verso cui orientarmi! Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
La luce pulsata non ha controindicazioni nel suo caso e può costituire un'ottima soluzione per limitare il disagio legato alle pseudofollicoliti delle gambe. Per migliorare tale problema, nel frattempo, può impiegare con costanza una crema idratante e cheratolitica con urea al 30% (es. Eutrosis 30 crema) in modo da rendere più liscia a sottile la pelle e ridurre la probabilità di peli incarniti.
Raccomado di esegurie la luce pulsata presso un Centro Medico Dermatologico, in modo che la gestione della stessa sia condotta da Medici con specifiche competenze in materia.
Risposto il: 26 Luglio 2016