Eritema nodoso: possibilità di effettuare trattamento a luce pulsata?

Ho sofferto per molto tempo di eritema nodoso alle gambe, comparso intorno ai 10 anni e presentatosi fino ai 19 quasi costantemente negli anni, con periodi durante i quali sembrava invece scomparso, salvo poi riapparire.

Mi sono state prescritte innumerevoli cure antibiotiche e a base di cortisone, ma calmava semplicemente i sintomi; non è mai stata trovata la causa.

Dai 17 ai 18 anni ho utilizzato il contraccettivo Nuvaring, che ho interrotto su consiglio di un reumatologo. Le manifestazioni dolorose non sono tuttavia scomparse, quindi ho deciso nuovamente di ricominciare la cura ormonale (prescrittami da una ginaecologa per curare endometriosi + cisti ovarica).

Al momento non ho alcun eritema da circa 2 mesi, anche se ne avevo notato la comparsa i primi giorni di cura. Alla luce di questi problemi, vorrei sapere se ci sono controindicazioni al sottoporsi ad interventi di epilazione a luce pulsata a livello delle gambe. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. L'eritema nodoso è una problematica cutanea di non rara osservazione in dermatologia e con le terapie attualmente disponibili, si riesce solitamente a gestire la fastidiosa tendenza cronico-recidivante, con periodi in cui le manifestazioni cutanee sono più evidenti e periodi tranquilli.
Prima di intraprendere un trattamento con luce pulsata, valuti con il Suo dermatologo se sulle aree da trattare sono presenti ancora fenomeni infiammatori, in modo da evitare spiacevoli esiti pigmentari. È importante prima di esporsi a sorgenti irradiative artificiali (es. lampade UV, luce pulsata, laserterapia, etc), precisare al medico che effettua il trattamento, il nome di tutti i farmaci che si stanno assumendo, poiché alcuni di essi (es. alcuni antibiotici, contraccettivi orali, etc), potrebbero essere controindicati in questi casi. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Febbraio 2016