Linfonodi cervicali

Buonasera.Sono uomo ed ho 34 anni. Da una decina di giorni ho i linfonodi del collo ingrossati. Il referto dell'ecografia a cui mi sono sottoposto ieri è il seguente: in sede lat/cerv bilateralmente si osservano plurimi linfonodi reattivi flogistici del diamentro max di 26mm a dx e 21 mm a sx. Stamattina casualmente ho scoperto che sotto la lingua, a fianco delle gengive mi sono comparse delle "protuberanze sferiche bianche" dure ed indolore. Queste protuberanze sono identiche a quelle che ,cercando su internet, ho letto essere esostosi gengivale. Ci può essere un legame tra l'ingrossamente dei linfonodi e queste eventuali esostosi?Aggiungo che mi sono sottoposto ad esami del sangue (con risultati nella norma) circa tre mesi fa ed a visita dal dentista circa 3 settimane fa.Purtroppo il mio medico curante non ci sarà per tutta la settimana vorrei saperne qualcosa per stare un po' più tranquillo.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria
Non credo che vi siano correlazioni tra quanto riscontrato con l'esame ecografico e quanto letto dalle sue ricerche internet. Consulti il suo medico per approfondire le indagini e risalire alla causa dell' ingrossamento dei linfonodi cervicali.
Risposto il: 06 Novembre 2012