Linfonodi gonfi da un anno

Ho dei linfonodi gonfi da ormai un anno. Uno situato dietro l'orecchio, uno sotto l'orecchio e l'altro sotto la gola. Li ho fatti vedere al mio medico di base e mi ha detto che erano reattivi, per sicurezza mi ha fatto fare esami del sangue dai quali non è risultato nulla, nessuna infezione contratta in passato. Li ho fatti vedere anche ad un ematologo e mi ha detto anche egli che erano reattivi e che non era necessario fare ecografie o ulteriori accertamenti. Però io sono preoccupata, perché non regrediscono? ho una blefarite cronica all'occhio sinistro..potrebbe essere la causa dei miei linfonodi gonfi? Cosa devo fare? mi devo preoccupare?

Risposta del medico

È opportuno tenerli sotto osservazione, ma una indagine ecografica accurata potrebbe rasserenarla maggiormente.

Risposto il: 05 Ottobre 2017