Linfonodi ingrossati al collo

Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Da più di due mesi ho dei linfonodi ingrossati al collo, sotto la mandibola. Preoccupato, ho subito fatto l'esame ecografico, riporto il risultato: "La ghiandola è normale per dimensioni ed ecostruttura. Regolare la vascolarizzazione del parenchima al color-doppler. Non lesioni nodulari. Linfonodi reattivi sottomandibolari bilateralmente di max 1,5 cm. Trachea in asse". Inoltre, l'ecografista mi disse che erano dovuti ad una infiammazione e quindi di stare tranquillo. Per completezza, sotto il consiglio del medico di base, ho fatto anche gli esami del sangue. Emocromo e VES sono nella norma. Ho solo il valore del TAS alto, 671,00 Ul/ml. Come mi consigliate di procedere? I linfonodi sono ancora li e non mi sembra siano cambiati in questo periodo? Dovrei preoccuparmi o posso stare tranquillo e ignorarli? Grazie mille per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
La tiroide non c'entra, come ti ha detto l'ecografista sono reattivi a qualche proceso infiammatorio del faringe (gola) o del cavo orale. Può stare tranquilla
Risposto il: 16 Gennaio 2019