Linfonodi reattivi in sede sottomandibolare bilaterale da circa 10 mesi; cosa fare?

Gentili dottori, descrivo cosa sto riscontrando da qualche mese affinché possa avere un consiglio.

il 19 maggio 2023 mi sono recato al Pronto soccorso per quella che poi si è rilevata una "scialoadenite parotidea sinistra".
Mi sono stati prescritti antibiotici e antinfiammatori e a distanza di un mese, il 19 giugno per l'esattezza, ho rifatto nuovamente un ecografia di controllo alle ghiandole salivari.

Il referto era il seguente:
"Ghiandole parotidi e sottomandibolari nei limiti per dimensioni e ecostruttura, senza dilatazione sistema duttale.
Non adenopatie laterocervicali bilaterali, in presenza di qualche linfonodo reattivo all'angolo mandibolare, bilateralmente, il maggiore a destra di 6x13 mm."

Il mio medico curante riguardo ai linfonodi sottomandibolari, mi aveva detto che rimangono ingrossati a causa delle infezioni pregresse, oltre che di carie (che comunque mi ritrovo e curare annualmente), ecc... e che quindi potevo star tranquillo.

Adesso il 13 Febbraio 2024 ho fatto una risonanza magnetica dorsale per un dolore in realtà molto raro e saltuario (3 volte in 7 anni).
Sapevo già di avere delle protrusioni cervicali e il medico sospettava che ce ne fossero altre dorsali.

Nell'ambito di quest'ultima mi è stata diagnosticata una siringomielia dorsale D9-D12 e un sospetto schwannoma (4 mm) in L5-S1 e mi è stata prescritta un completamento della RNM con encefalo, tronco encefalico e cervicale per verificare se era presente la malformazione di chiari e una visita neurochirurgica che farò in settimana.

Il 20 Febbraio 2024 faccio il completamento delle RNM e non risulta niente di nuovo; riporto spezzone rilevante dell'RNM encefalo e tronco encefalo e il referto della RNM cervicale:
RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO SENZA CONTRASTO
... minimo abbassamento delle tonsille cerebellari comunque non affioranti oltre al forame magno... Non evidenti significative alterazioni del segnale nel tessuto nervoso sovratentoriale...
RMN RACHIDE CERVICALE SENZA CONTRASTO
È conservato l'allineamento metamerico vertebrale.
Rettilineizzazione del tratto cervicale.

È regolare l'ampiezza ossea del canale rachideo.

In C5-C6 il disco è disidratato e caratterizzato da un'ampia protrusione posteriore bilaterale un poco più accentuata in sede paramediana sinistra dove tende alla focalità erniaria ed impronta lievemente la parete anteriore del midollo; note spondilosiche.

Disidratazione del disco intersomatico in C6 - C7 caratterizzato da una modesta protrusione posteriore bilaterale con
note spondilosiche d'accompagnamento.

Non evidenti discopatie significative ai restanti livelli esaminati.

Regolare il segnale del midollo e delle vertebre cervicali.

Collateralmente si apprezza qualche adenopatia d'aspetto reattivo in sede sottomandibolare bilaterale."

Nella parte fine della RNM cervicale, a distanza di 10 mesi si apprezza ancora qualche linfonodo sottomandibolare reattivo.
riguardo a questi devo fare qualche altro esame/controllo?

Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I linfonodi ingrossati sono indice di infezione attiva o pregressa, a parte gli indici infiammatori- infettivi che possono dare idea su eventuale riacutizzazione di una infezione, se i linfonodi sono aumentati ulteriormente sarebbe opportuno fare una valutazione otorino.

Risposto il: 20 Marzo 2024