Lipasi alte: che cosa significa?

Salve dottore ho da poco fatto le analisi del sangue e un’ecografia addominale per alcuni problemi dovuti alla digestione. Il responso delle analisi ha evidenziato queste anomalie: lipasi 35 con valore massimo 30 e colesterolo 202 con valore massimo 200. Tutto il resto: glicemia trgliceridi biluribina amilasi ggt got gpt sodio e potassio sono dentro i valori di riferimento. Anche l’ecografia addominale non ha riscontrato nulla di particolare se non un po' il fegato grasso. Devo indagare meglio sul valore dei lipasi? Può un bicchierino di limoncello aver influenzato questo esame?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Buongiorno,
amilasi e lipasi sono due parametri che vanno di pari passo, anche se la 2° è più specifica della 1°, ma in ogni caso non sono valori molto significativi. Anche il fegato grasso e la colesterolemia totale border-line non vanno sottovalutati. Il tutto sicuramente non sottende una situazione importante, ma pone l'accento sul tipo della sua alimentazione, che, secondo me, ha bisogno di una bella regolata. Sicuramente non è solo il limoncello il suo problema, ma anche altro. Faccia un pò di ordine nella sua dieta per un certo periodo e poi ricontrolli il tutto.
Saluti.
Risposto il: 05 Gennaio 2016